1. TERMINI E CONDIZIONI PER L'APPLICAZIONE IKEA HOME SMART

I presenti termini e condizioni (i "Termini e Condizioni") si applicano a voi ("voi" o il "Cliente") quando accedete e utilizzate l'applicazione IKEA Home smart e i suoi contenuti (l'"Applicazione") e costituiscono un accordo vincolante tra te e IKEA of Sweden AB, società svedese registrata con il numero 556074-7551, ("IKEA", "noi" o "ci") Tulpanvägen 1, 343 34 Älmhult, Svezia.

  1. Applicabilità e variazione dei termini

Selezionando la casella di accettazione e procedendo all'utilizzo dell'Applicazione, accettate i presenti Termini e Condizioni. Non potrete utilizzare l'Applicazione senza accettare i presenti Termini e Condizioni. I presenti Termini e Condizioni si applicano anche a tutti i contenuti scaricati e ai servizi a cui accedete tramite l'Applicazione.

L'Applicazione è compatibile con alcuni prodotti e/o servizi di terzi. I presenti Termini e Condizioni non si applicano all'utilizzo di tali prodotti e/o servizi di terzi. Termini e condizioni separati potrebbero essere applicati tra voi e il fornitore/produttore del prodotto e/o servizio di terze parti in aggiunta ai presenti Termini e Condizioni in caso di utilizzo dell'Applicazione in combinazione con tale prodotto/servizio. Siete tenuti a rispettare i termini applicabili di terzi quando utilizzate l'Applicazione.

IKEA non è responsabile per la funzionalità, il contenuto o le caratteristiche di qualsiasi prodotto e/o servizio di terzi se a) tale prodotto e/o servizio di terzi è venduto o fornito da un'altra parte o b) nel caso di un servizio, se il servizio non impedisce ai Prodotti di IKEA Home smart di svolgere le loro funzioni.

L'Applicazione è disponibile solo per gli utenti di età pari o superiore a 18 anni. Il Cliente dichiara e garantisce di avere la necessaria capacità legale, ad esempio di essere maggiorenne, per accettare i presenti Termini e Condizioni e stipulare un accordo vincolante. Se non avete la capacità legale necessaria, dovete ottenere il permesso del vostro genitore o del vostro tutore per utilizzare l'Applicazione e il vostro genitore o tutore deve accettare i Termini e Condizioni per vostro conto.

Se accettate i presenti Termini e Condizioni per conto di una società o di un ente, dichiarate e garantite a IKEA di avere il diritto e l'autorizzazione a farlo. Quando i Termini e Condizioni sono applicati ad una società o un ente da voi rappresentata, per "Voi" o "Cliente" si intende tale società o ente, a seconda dei casi.

Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Cliente dichiara e garantisce (i) di non trovarsi in un paese soggetto a embargo da parte del governo degli Stati Uniti o designato dal governo degli Stati Uniti come paese "sostenitore del terrorismo"; e (ii) di non essere incluso in alcun elenco del governo degli Stati Uniti di parti vietate o soggette a restrizioni.

  1. I presenti Termini e Condizioni si applicano nella misura massima consentita dalla legge applicabile (incluse le norme imperative). IKEA si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Vi informeremo con una notifica attraverso l'Applicazione. Se non siete d'accordo con i nuovi Termini e Condizioni siete liberi di rifiutarli, ma purtroppo non avrete più il diritto di utilizzare l'Applicazione. Se utilizzate l'Applicazione in qualsiasi modo dopo una modifica dei Termini e Condizioni, la nuova versione dei Termini e Condizioni si intende da Voi accettata.

Il Cliente riconosce che i presenti Termini e Condizioni sono stipulati esclusivamente tra IKEA e il Cliente, e non con Apple. IKEA, e non Apple, è l'unica responsabile dell'Applicazione e del suo contenuto.

  1. Applicazione

L'Applicazione è realizzata allo scopo di far funzionare i prodotti IKEA compatibili con l'Applicazione e venduti da IKEA o dai rivenditori IKEA (collettivamente i "Prodotti IKEA Home smart" e ciascuno un "Prodotto IKEA Home smart") o i prodotti di terzi che, grazie alla collaborazione tra i terzi e IKEA, sono resi compatibili con l'Applicazione ("Prodotti di terzi"). L'Applicazione è parte integrante dei Prodotti IKEA Home smart, il che significa che l'assenza dell'Applicazione impedirebbe ai Prodotti IKEA Home smart di svolgere le loro funzioni. Ciò significa che l'Applicazione è soggetta ai diritti di tutela del consumatore applicabili all'acquisto dei Prodotti IKEA Home smart e indicati nelle condizioni di acquisto applicabili.

IKEA continuerà a sviluppare l'Applicazione e si riserva il diritto di apportare qualsiasi tipo di modifica all'Applicazione, comprese le modifiche alle funzionalità nella misura consentita dalle norme imperative in materia di tutela dei consumatori. Le modifiche possono riguardare l'hardware e il software integrati nell'Applicazione. IKEA informerà il Cliente e gli fornirà gli aggiornamenti necessari, compresi quelli relativi alla sicurezza. IKEA fornirà tali aggiornamenti per tre anni dalla data di consegna dei Prodotti IKEA Home smart o per un periodo più lungo se concordato.

In alcuni casi, potreste essere tenuti ad intervenire per aggiornare l'Applicazione. Siete liberi di scegliere se installare gli aggiornamenti forniti. Se decidete di non installare gli aggiornamenti, non potrete tuttavia aspettarvi che l'Applicazione rimanga conforme al contratto di acquisto del Prodotto IKEA Home smart o al presente Contratto. Se decidete di non installare gli aggiornamenti necessari per mantenere l'Applicazione conforme al nostro accordo, compresi gli aggiornamenti di sicurezza, ciò influirà sulla nostra responsabilità per la conformità in relazione alle funzioni che gli aggiornamenti in questione dovrebbero mantenere conformi. Se è necessario un aggiornamento, vi informeremo di questo e delle eventuali conseguenze della mancata implementazione dell'aggiornamento.

  1. L'Applicazione e tutti i diritti di proprietà intellettuale o industriale in essa contenuti sono di proprietà di Inter IKEA Systems B.V., e IKEA e i suoi licenziatari mantengono tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi all'Applicazione e a qualsiasi aggiornamento da noi reso disponibile al Cliente.
  2. Di tanto in tanto e nella misura consentita dalle norme imperative in materia di tutela dei consumatori, potremo limitare l'accesso a determinate caratteristiche, funzioni o contenuti dell'Applicazione o ai servizi accessibili attraverso di essa agli utenti che si sono registrati presso di noi.
  3. Il vostro diritto di utilizzare l'Applicazione
  4. Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, IKEA vi concede un diritto non trasferibile, non esclusivo, mondiale e perpetuo (senza diritto di sublicenza) di eseguire, visualizzare e utilizzare l'Applicazione, così come vi è stata fornita da IKEA, su un dispositivo Apple compatibile con l'Applicazione che possiedi o controlli ed esclusivamente per i) il tuo uso lecito, privato, personale e non commerciale dei Prodotti IKEA Home smart terzi se il Cliente è un consumatore o ii) uso non commerciale dei Prodotti IKEA Home smart e/o dei Prodotti di terzi se il Cliente è una società o un ente. Fermo restando quanto sopra, l'Applicazione può, se del caso, essere accessibile e utilizzata da altri account associati al Cliente tramite “In Famiglia” o l'acquisto di volumi. La licenza è soggetta alle regole di utilizzo stabilite da Apple e pubblicate nei termini di servizio dell'App Store. Si presume che il Cliente abbia ottenuto il permesso dal proprietario di qualsiasi dispositivo controllato, ma non di sua proprietà, per scaricare l'Applicazione su tale dispositivo. Il Cliente si assume la responsabilità, in conformità ai presenti Termini e Condizioni, per tutti gli accessi e l'utilizzo dell'Applicazione da parte del Cliente su qualsiasi dispositivo, sia esso di sua proprietà o meno.

Il Cliente dichiara e garantisce e accetta che non utilizzerà l'Applicazione in modo da violare la legge applicabile o i diritti di terzi e che non utilizzerà l'Applicazione con prodotti diversi dai Prodotti IKEA Home smart e/o dai Prodotti di terzi. Se utilizzate l'Applicazione in modo tale da violare i Termini e Condizioni, IKEA potrà limitare o interrompere il vostro accesso all'Applicazione.

Come parte dell’uso dell’Applicazione, il Cliente potrà creare connessioni tra i Prodotti IKEA Home smart e/o Prodotti di terzi e l'Applicazione. Il Cliente riconosce e accetta di non collegare dispositivi fisici o servizi di terze parti all'Applicazione, né di utilizzare altrimenti l'Applicazione, in un modo che potrebbe essere pericoloso per il Cliente o per altri, o che potrebbe causare danni a qualsiasi proprietà.

Non possiamo e non garantiamo l'operatività continua, ininterrotta o priva di errori dell'Applicazione o che l'Applicazione risponda a una certa velocità (poiché ciò dipende da una serie di fattori al di fuori del nostro controllo).

Eventuali domande o reclami relativi ai Prodotti IKEA Home smart o ai Prodotti di terzi dovranno essere indirizzati al rivenditore Ikea presso il quale è stato acquistato il Prodotto IKEA Home smart o il Prodotto di terzi. I dettagli di contatto del rivenditore IKEA sono disponibili all'indirizzo: www.ikea.com.

  1. Reclami
  2. Il Cliente ha il diritto di presentare reclami in merito all'Applicazione in conformità ai diritti a tutela dei consumatori applicabili all'acquisto di Prodotti IKEA Home smart e indicati nelle condizioni di acquisto applicabili. Il rivenditore IKEA presso il quale è stato acquistato il Prodotto IKEA Home smart è responsabile per i difetti dell'Applicazione, per i difetti dovuti alla mancanza di aggiornamenti e per la fornitura di aggiornamenti di sicurezza e di altri aggiornamenti necessari per tre anni dal giorno della consegna del Prodotto IKEA Home smart o per un periodo più lungo, se concordato. I dati di contatto per i reclami sono indicati all'indirizzo www.ikea.com. Qualsiasi domanda, reclamo o richiesta di risarcimento in relazione all'Applicazione dovrà essere rivolta al rivenditore IKEA presso il quale è stato acquistato il Prodotto IKEA Home smart.
  3. In caso di reclamo da parte di terzi che l'Applicazione o il suo possesso e utilizzo dell'Applicazione violino i diritti di proprietà intellettuale o industriale di tali terzi, IKEA, e non Apple, sarà l'unica responsabile per l'indagine, la difesa, la risoluzione e la definizione di tali reclami per violazione della proprietà intellettuale o industriale.
  4. IKEA, e non Apple, è responsabile della gestione di qualsiasi reclamo da parte vostra o di terzi in relazione all'Applicazione o al possesso e/o all'utilizzo dell'Applicazione da parte vostra, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) reclami per responsabilità da prodotto; (ii) qualsiasi reclamo per mancata conformità dell'Applicazione a qualsiasi requisito legale o normativo applicabile; e (iii) reclami derivanti dalle norme a tutela dei consumatori, sulla privacy o simili, anche in relazione all'uso dell'Applicazione dei framework HomeKit.
  5. Diritto di recesso
  6. Avete il diritto di interrompere l'utilizzo dell'Applicazione in qualsiasi momento. Il Vostro diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti IKEA Home smart, inclusi gli elementi digitali, è indicato nelle condizioni di acquisto dei Prodotti IKEA Home smart.
  7. Esclusione di responsabilità e limitazione di responsabilità
  8. IN NESSUN CASO IKEA È RESPONSABILE PER PRODOTTI O SERVIZI DI TERZI SE A) TALI PRODOTTI E/O SERVIZI DI TERZI SONO VENDUTI O FORNITI DA UN'ALTRA PARTE O B) NEL CASO DI UN SERVIZIO, SE IL SERVIZIO NON IMPEDISCE AI PRODOTTI IKEA HOME SMART DI SVOLGERE LE LORO FUNZIONI.
  9. IKEA È L'UNICA RESPONSABILE DI QUALSIASI GARANZIA SUL PRODOTTO, SIA ESSA ESPRESSA O IMPLICITA PER LEGGE. IN CASO DI MANCATA CONFORMITÀ DELL'APPLICAZIONE A QUALSIASI GARANZIA APPLICABILE, IL CLIENTE PUÒ INFORMARE APPLE E APPLE RIMBORSERÀ IL PREZZO DI ACQUISTO DELL'APPLICAZIONE. NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, APPLE NON AVRÀ NESSUN'ALTRA GARANZIA IN RELAZIONE ALL'APPLICAZIONE E A QUALSIASI ALTRO RECLAMO, PERDITA, RESPONSABILITÀ, DANNO, COSTO O SPESA ATTRIBUIBILE A QUALSIASI MANCATA CONFORMITÀ A QUALSIASI GARANZIA.
  10. Informativa sulla privacy
  11. IKEA prende sul serio la Vostra privacy. La nostra raccolta e il nostro utilizzo dei dati personali in relazione all'Applicazione sono descritti nell'Informativa sulla privacy di IKEA Home smart.
  12. Cessione
  13. Non potete cedere, delegare o trasferire i presenti Termini e Condizioni o i vostri diritti o obblighi ai sensi degli stessi, in alcun modo (per effetto di legge o altro) senza il preventivo consenso scritto di IKEA. Noi possiamo trasferire, delegare o trasferire i presenti Termini e Condizioni e i nostri diritti e obblighi senza consenso.
  14. Altro
  15. Il Cliente riconosce che Apple non ha alcun obbligo di fornire alcun servizio di manutenzione e assistenza in relazione all'Applicazione.
  16. Riconoscete che Apple e le sue filiali possono essere terze parti beneficiarie dei presenti Termini e Condizioni e, in seguito alla vostra accettazione dei presenti Termini e Condizioni, Apple e le sue filiali avranno il diritto di far valere i Termini e Condizioni nei vostri confronti in quanto terze parti beneficiarie.
  17. Durante l'utilizzo dell'Applicazione, il Cliente è tenuto a rispettare i termini di contratto applicabili di terzi, come ad esempio il contratto di utilizzo dei dati del proprio fornitore di telefonia mobile.
  18. Se una qualsiasi disposizione di questi Termini e Condizioni dovesse essere ritenuta non valida o inapplicabile da un tribunale, un'autorità, un tribunale arbitrale o un organo di risoluzione alternativa delle controversie competenti, la parte restante di tale disposizione e tutte le altre rimarranno valide e applicabili nella misura massima consentita dalla legge applicabile.
  19. Durante l'utilizzo dell'Applicazione, il Cliente è tenuto a rispettare i termini di contratto applicabili di terzi, come ad esempio il contratto di utilizzo dei dati del proprio fornitore di telefonia mobile.
  20. Scelta della legge e della giurisdizione

Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione o all'applicazione dei presenti Termini e Condizioni sarà disciplinata dalla legge del paese di residenza del Cliente e sarà risolta in via esclusiva dai tribunali di tale giurisdizione.

I presenti Termini e Condizioni sono stati adottati da IKEA of Sweden AB il 1 ottobre 2022.